Continuano le attività di Ascoltarci lo sportello di ascolto dei bisogni delle persone attivato lo scorso anno dal Circolo Arci Spazio Condiviso e l’Associazione L’altra Via di Calolziocorte e aperto tutti i martedì e i giovedì dalle 18.00 alle 21.00 per Aascoltare e raccogliere i bisogni del territorio su lavoro, casa, salute fisica e psicologica, integrazione, problemi economici.
Dallo scorso luglio i volontari hanno cercato di aiutare circa cinquanta persone di origine italiana e non dai 26 ai 50 anni, sopratutto negli ambiti di casa, lavoro e integrazione : “da problemi con l’affitto alla presentazione di curriculum per cercare lavoro, dalla necessità di affrontare un situazione di allarme legata a uno sfratto alle pratiche per i permessi di soggiorno, oltre a un caso di mobbing e a un altro di separazione. Con loro, italiani o migranti, cerchiamo di programmare una possibile soluzione. Non siamo un servizio sociale, un patronato o altro. Non vogliamo sostituirci a enti locali o professionisti, ma offrire appunto uno spazio di ascolto e confronto per mettere in rete e orientare chi aiuta e chi necessita di essere aiutato.»
Lo sportello, grazie all’impegno di 16 soci volontari, ha fino ad oggi garantito 102 ore di apertura.
Visti i positivi risultati dell’attività, i volontari del Circolo e dell’Associazione L’Altra Via hanno deciso di attivare un ulteriore importante servizio che consiste nelle creazione di un fondo costituito da offerte di cittadini, aziende o associazioni utile a venire incontro alle esigenze di tipo economico di chi si trova in situazioni emergenziali, permettendo poi la sua restituzione dilazionandola nel tempo secondo le possibilità.
Chi volesse partecipare al prestito, può farlo con un bonifico all’associazione “L’Altra Via” di Calolziocorte:
Iban IT 80 D 08899 52710 000000430435,
causale “Donazione per prestito etico sociale”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0341 630602 e 340 3273784.
Comments are closed.