Friday 22nd November 2019,
Arci Lecco Sondrio

Arci Lecco Sondrio

Al Comitato Provinciale Arci Lecco e Sondrio  fanno  capo  37  Circoli, ognuno con proprie attività, e quasi 8.000 associati, che si ritrovano  per  promuovere  insieme  svariate attività.  
Clicca qui per l’elenco dei Circoli Arci della province di Lecco  e Sondrio.
Il Comitato aderisce  a Arci Nazionale, ArciLombardia, Banca Etica, CSV Lecco Sondrio Monza(Centro Servizi Volontariato), Continente Italia, Comitato “Noi tutti migranti”, ARCI Servizio Civile, Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, Libera Lecco e Libera Lombardia.

LO STATUTO DEL COMITATO PROVINCIALE ARCI LECCO e SONDRIO
Statuto
L’ATTO COSTITUTIVO DEL COMITATO PROVINCIALE 
Atto Costitutivo

 

GLI ORGANISMI DIRIGENTI e DI GARANZIA
Il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale ARCI Lecco e Sondrio, eletto dal Congresso dl 12 luglio 2019, è composto da :  Nicole  Torchia (Circolo ARCI Abbadia Lariana) Emiliano Cortenova (Circolo ARCI “Family” Mandello) Stefano Fornoni (Circolo ARCI Carenno) Eugenio Pirovano (Circolo “LiberARCI” Barzanò) Romina Brambilla (Circolo ARCI “Amici di Tino” Airuno) Barbara Tonioni              (Circolo ARCI “Lavoratori” Calolziocorte) Antonio Pigazzini (Circolo ARCI “Bellavista” Civate) Davide Carsana  (Circolo ARCI Erve) Adriano Borriero (Circolo ARCI “La Rossa” Galbiate) Ivano Spreafico (Circolo ARCI “Libertà” Galbiate ) Gianpietro Maggi (Circolo ARCI Garlate ) Franco   Perego (Circolo ARCI “Libertà” Imbersago)Miriam Sara Maria Dedè (Circolo ARCI “Il Raggio”, Lecco) Carmine Mazzei(Circolo ARCI “Farfallino” Lecco) Giorgio Crimella (Circolo ARCI “Promessi Sposi” Lecco) Loredana Riva (Circolo ARCI “Dolce vita” Mandello ) Mario Mione(Circolo ARCI “Promessi Sposi” Olginate) Gianluca Deromedis (Circolo ARCI “la Lo.Co.” Osnago) Alberto Binda (Circolo ARCI “Bologna” Perledo ) Francesco Riva (Circolo ARCI Ricreativo Pescate) Andrea Panizza (Circolo ARCI “Dinamo Culturale”, Olginate) Battista Milani (Circolo ARCI “Ca’ del Diaul” Valgreghentino ) Claudio  Pirovano (Circolo ARCI “Pintupi”, Verderio ) Paolo Caldirola (Circolo ARCI “Verderio Oggi”, Verderio) Angelo Todeschini (Circolo ARCI “RED” Lecco) Paolo Casu (Circolo ARCI “Spazio Condiviso” Calolziocorte) Guy Rodolphe Kaho (Circolo ARCI “KG&F APS”) Davide Ronzoni (Circolo ARCI “Edu-Pop Lecco”) Alice Bianchi (Circolo ARCI “Lezioni al Campo”) Giulia Venturini (Circolo Arci La Lo.Co. Osnago) Simona Piazza (Comitato provinciale Lecco Sondrio) Claudia  Carotenuto (Circolo Arci EduPop Lecco)

Presidente eletto è Davide Ronzoni;  Vicepresidente Simona Piazza

L’Ufficio di Presidenza è composto da: Davide Ronzoni,  Simona Piazza, Claudia  Carotenuto, Paolo Casu

 Il Collegio dei Garanti è composto da :  Luciano Longhi  (Circolo Arci Libertà, Galbiate) Davide Agostoni (Movimento Consumatori ) Alessandro Tironi (Circolo Arci Carenno)

Il Collegio dei Revisori è composto da : Claudio Di Benedetto (Circolo  “Liberarci”, Barzanò), Salvatore Krassowski (Circolo ARCI La Loco, Osnago), Roberto Pietrobelli (Circolo ARCI Promessi Sposi Lecco).

LO STAFF
Circoli e Tesseramento : Davide Ronzoni, Serafina Bruno, Carotenuto Claudia
Progettazione e Risorse Umane: Simona Piazza
Ufficio Stampa e Comunicazione:
 Claudia Carotenuto
Segreteria Amministrativa e Logistica: Serafina Bruno

Front Office: Michele Speca

………e tanti Soci volontari, collaboratori e professionisti che ci sostengono nella realizzazione della nostra mission!!!!

Comitato Provinciale Arci Lecco e Sondrio
via Cesare Cantù n°18, 23900 Lecco
Tel   0341/365580
fax  0341/365580
per info:  presidente@arcileccosondrio.it


Orari di apertura al pubblico degli Uffici
da  LUNEDI’ a VENERDI’
dalle 9:30 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18.30
per info: segreteria@arcileccosondrio.it


Presidente-presidente@arcileccosondrio.it
Vicepresidente-vicepresidente@arcileccosondrio.it
Segreteria Amministrativa e Logistica –segreteria@arcileccosondrio.it
Ufficio Circoli e Tesseramento- circoli@arcileccosondrio.it
Ufficio Comunicazione-comunicazione@arcileccosondrio.it
Legalità democratica e Antimafia sociale- legalitademocratica@arcileccosondrio.it

Come raggiungerci
In treno: Linea Milano-Lecco
Da Milano in auto:  Tangenziale Est in direzione Lecco

Le nostre ATTIVITA’
Nel  corso  degli  anni  sono  numerose le attività e le iniziative che il Comitato ha realizzato negli ambiti di settore che lo caratterizzano: POLITICHE SOCIALI, INTERCULTURA e COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.

Politiche Sociali, Formazione e Politiche Internazionali
Significativo  è  l’impegno dell’associazione in ambito sociale, in cui vengono promossi numerosi  progetti di educazione interculturale e sostegno linguistico in molte Scuole  di  Lecco  e  provincia  e  attività  di mediazione linguistico-culturale. Continuano ormai da anni i tradizionali corsi di italianoL2, nonchè i progetti di cooperazione internazionale.
Legalità Democratica e Antimafia Sociale
Il Comitato aderisce, unitamente ad altre associazioni della zona e ad alcuni Comuni, alla Carovana Antimafie, una rete di associazioni e realtà che si propongono di portare solidarietà a coloro che in prima fila operano per portare legalità democratica, giustizia, opportunità di crescita sociale nel proprio territorio, sensibilizzazione  sul fenomeno mafioso, e promuove,  dal 2008, eventi ed iniziative in questo contesto.
Arci Lecco Sondrio promuove sul territorio e fra i Circoli  la Legalità Democratica sia nelle scuole che nel territorio, mediante attività educative .
Di grande importanza, in questo ambito, la realizzazione, nei mesi estivi,  di alcuni Campi di Lavoro Antimafie cui partecipano molti giovani del territorio lecchese e non .  I campi sono organizzati dall’Arci nella convinzione che la promozione di cultura e diritti sia strumento essenziale nella contrapposizione ai fenomeni mafiosi, che si alimentano delle pratiche del privilegio e del ricatto. Sono l’esempio che, anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato, è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla legalità e il rispetto della persona.  Le attività vengono svolte principalemtne su terreni e beni  confiscati alle mafie.
Clicca qui per i report, le fotografie ed i video delle attività.
Cultura, creatività, memoria
I nostri Circoli organizzano  rassegne e  festival , come l’ormai tradizionale rassegna ResistLecco, che si svolge, ormai da quattro anni, durante il mese di aprile.
ResistLecco  è una rete coordinata da Arci Lecco e composta da Circoli Arci, Sedi Anpi e altre realtà del territorio utile a dare  visibilità in tutta la provincia di Lecco alle  iniziative che vengono realizzate nell’ambito della Memoria e della Resistenza Partigiana.  Il programma della rassegna è composta da eventi di musica (come i concerti di piazza in occasione del 25 aprile, spettacolo, promozione della lettura, mostre e proiezioni cinematografiche, trekking …) Per saperne di più visita il blog .
Arci Lecco Sondrio  supporta i Circoli a realizzare anche attività di promozione della Lettura e del Bookcrossing, realizzando presentazioni di libri , workshop di scrittura creativa, letture animate e molto altro presso le varie sedi del territorio.
Di grande importanza, inoltre, è l’attività che i Circoli svolgono in ambito musicale, con la realizzazione di concerti ed appuntamenti di musica live presso le varie sedi nonchè di promozione dello spettacolo e del cinema d’autore.
Vengono inoltre realizzati progetti  di promozione della creatività giovanile : fino al 2010 Arci è stata promotrice di interventi di videoarte ed installazioni multimediali sul territorio, dando anche la possibilità ad alcuni giovani artisti lecchesi di parteciapre alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nonchè convegni e dibattiti su  tematiche  di  carattere  sociale  e politico (diritti, altroconsumo, beni comuni….).
Leggi il Manifesto per la Cultura dell’Arci !

PROPOSITI PER IL FUTURO : “Il Valore dell’Associazionismo al Tempo della Crisi”
L’ultimo Congresso dell’Arci  ha avuto, come titolo “Il valore dell’associazionismo al tempo della crisi”: riteniamo importante dare un nuovo impulso alla nostra associazione come RISPOSTA alla fase di grande difficoltà che stiamo vivendo in questi anni.
La crisi economica si caratterizza con l’aumento della povertà e soprattutto delle disuguaglianze: chi ha poco ha sempre meno e chi ha di più si arricchisce ulteriormente.
Quindi la risposta non può essere che quella di redistribuire le ricchezze: allargare la partecipazione delle persone alla vita sociale ed economica, pensare maggiormente alla collaborazione rispetto alla competizione.
Riteniamo che l’associazionismo possa svolgere un importante ruolo in questa direzione, soprattutto per l’ARCI che ha le sue radici nel mutualismo italiano.
Oltre che a continuare ad organizzare iniziative ed eventi negli ambiti cultrali che da sempre la caratterizzano, nei prossimi anni Arci Lecco Sondrio lavorerà con impegno sempre crescente  affinchè le persone, entrando in contatto ed aderendo alla nostra associazione  possano avere l’opportunità e gli struemnti concreti per  rigenerare e creare spazi in ogni paese e quartiere che diano una risposta alla dispersione sociale e in cui si possano portare avanti, “dal basso”,  politiche culturali e sociali concrete, innovative, e capaci di rispondere ai bisogni della società.

 

 

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks