I SOCI sono i protagonisti della nostra Associazione; parte attiva con i propri diritti e doveri; fruitori a pieno titolo di servizi e attività ma impegnati a dare idee ed energie per la realizzazione di iniziative nel campo della cultura, della solidarietà, dei diritti, del dialogo fra culture, della cittadinanza attiva, della memoria.
Essere socio Arci significa fare da protagonista un’esperienza collettiva, contribuire concretamente a una società più serena e più giusta.
La TESSERA Arci è la chiave di accesso ai Circoli e alle loro iniziative, nonchè ad ogni momento della vita democratica dell’Associazione.
La tessera ha durata annuale, permette di circolare in tutti i luoghi che aderiscono all’Arci e dà diritto ad una serie di sconti ed opportunità a livello territoriale e nazionale.
Il costo della tessera varia a seconda delle opportunità offerte dal Circolo e naturalmente dai costi che questi sostiene per pagare le spese legate alla gestione propria della sede.
Essere socio Arci vuol dire anche:
- condividere lo statuto dell’associazione e rispettarne le regole
- contribuire alle scelte del proprio circolo partecipando alle assemblee e all’elezione degli organismi dirigenti
- collaborare attivamente alla realizzazione delle attività sociali
- tenere dentro e fuori il circolo comportamenti coerenti coi valori della pace e della convivenza, rispettosi dei diritti delle persone e dell’ambiente
- essere cittadino responsabile e partecipe, attento ai problemi del territorio e della comunità
- ricordare sempre che anche il gioco, la gioia e la felicità sono diritti inalienabili da preservare per tutte e per tutti