Tuesday 30th April 2024,
Arci Lecco Sondrio

Creatività Giovanile

L’orizzonte di una vita senza tutele, senza lavoro, senza futuro, condanna i giovani alla precarietà e allo sfruttamento: partecipare  ad attività e a progetti  in grado di dare spazio e visibilità ai giovani creativi è determinante per costruire un futuro migliore.
Essere protagonisti di politiche attive per la cultura è una delle risposte possibili al rischio di isolamento  e di apatia dei giovani; la capacità di creare è intimamente legata alla capacità di innovare: ci rende più aperti al cambiamento.
Sviluppare capacità creative valorizzando le proprie passioni artistiche e sviluppando l’uso di diversi linguaggi espressivi, arricchisce le persone e ne fa cittadini più felici.
I Circoli Arci, una rete diffusa di spazi per la cultura, appoggiano ed ospitano le  tantissime forme di auto-organizzazione nel campo delle produzioni presenti sul territorio: un modo per fare cultura partendo dal basso, al di fuori dei vecchi meccanismi di mercificazione dell’arte e senza  limitarsi alla mera promozione delle eccellenze

 

ARCI LECCO e BJCEM
Dal 2007 Arci Lecco collabora con l’Associazione BJCEM (Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée) alla  realizzazione di una serie di iniziative artistiche volte ad incrementare l’attenzione sul lavoro svolto dai  giovani creativi  del territorio lecchese , alla promozione delle attività realizzate  in campo artistico dalle associazioni Arci e Bjcem ed alla formazione di un circuito artistico alternativo.
Visita il sito di BJCEM!

 

VIRALE: LA CREATIVITA’ è UN VIRUS CHE CONTAMINA REALE E VIRTUALE (settembre 2008-ottobre 2009)
Nella primavere del 2009 Arci Lecco ha collaborato con Bjcem e Arci Lombardia all’ideazione ed alla realizzazione di  un progetto  finalizzato a promuovere l’incontro tra le risorse tecnologiche tipiche della vita contemporanea e le discipline artistiche tradizionali, nell’ottica del superamento della tradizionale dicotomia tra mondo reale e mondo digital-virtuale. Il Progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, si è articolato in tre Cantieri Creativi Territoriali ( a Como, Lecco e Milano) e in un Workshop Regionale (ad Abbadia Lariana) nei quali sono stati coinvolti nuemrosi giovnai creativi provenienti da tutta la Lombardia.

Formazione, sperimentazione, condivisione di esperienze e produzioni tramite social networks, piattaforme multimediali ed interfacce digitali sono stati i punti cardine dei quattro appuntamenti lombardi che hanno portato i giovani creativi  alla 14^edizione della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo (Skopje, settembre 2009)
Il cantire di Arci Lecco: IL ROMANICO E LE INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI
Prendendo ispirazione dai numerosi  monumenti del romanico lombardo che popolano il territorio di Lecco e che fondendosi con le sue naturali linee paesaggistiche creano immagini che sembrano quasi  essere il preludio delle moderne installazioni ambientali, le attività si sono svolte lavorando sulla naturale fusione fra monumento romanico ed ambiente circostante. Un gruppo di 12 giovani creativi provenienti da tutta la Lombardia  il cantiere ha rivalorizzato e reinterpretato, mediante momenti di sperimentazione e formazione sia pratica che teorica,beni architettonici ed ambiente utilizzando le nuove tecnologie peculiari delle installazioni multimediali.

Hanno collaborato all’attività, quali tutor: Brig Coop,  Del Guercio Andrea, Fumagalli Stefano, Perini Alessandro, Tavola Michele
Partners: Associazione Torreluna, Brig Coop, Gruppo Labun

Guarda il video  dell’installazione sulla Basilica di San Nicolò a Lecco!


Guarda il video dell’installazione alla Bjcem di Skopje!

DALLA MENTE ALLE MANI
In collaborazione con  Bjcem e con l’Assessorato alla Cultura della  Provincia di Lecco, Arci Lecco ha organizzato, presso il   Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte il workshop “Dalla Mente alle Mani”. Quindici giovani creativi provenienti dal  Liceo Artistico cittadino, dalla Scuola d’Arte di Merate  e dai Circoli Arci hanno lavorato, in quattro differenti gruppi, a delle installazioni ispirate a “Kairos: la nostra diversità creativa” tema-guida della 13^ edizione della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo (Bari, maggio 2008). Alla Biennale è stata esposta l’installazione “Bilance”.
Hanno collaborato all’attività, quali tutor: Benatti Mauro, Cereda Andrea, Melideo Tommaso
Giuria: Fossati Matteo, Freddi Bruno, Lucchini Giuliana, Tavola Michele
Guarda le foto!

LE MOSTRE di ARCI LECCO

Reading  immagine” , di Gaetano Orazio – giugno 2010,Lecco, Bar Soqquadro
L’Arte accomuna i Popoli“, con Mary Cary Diaz Garcia e Walter Orioli-agosto 2008, Villa Monastero, Varenna- Scarica il catalogo!
Spazio Arte”, con Benatti Mauro,Carozzi  Elena, Caso Giuseppe, Codalli Edoardo, Tilf + Blackwan, Viganò Pietro– luglio 2008, Festa di Liberazione (spazio fiera) di Osnago
Madonnari  Laici”, di Tilf +Blackwan– ottobre 2007, Piazza della Chiesa di verderio Inf.
SorvoliAMO le diversità”, di Raouf Gharbia-maggio 2007, Monastero di S.Maria del Lavello
Teatrobutoh” , di Bruno Freddi -maggio 2007, Monastero di S.Maria del Lavello

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks