Wednesday 02nd December 2020,
Arci Lecco Sondrio

Summer Skill Camp | 27-31 luglio | Le attività gratuite per ragazzi e ragazze

admin giugno 15, 2020 campi di lavoro Commenti disabilitati su Summer Skill Camp | 27-31 luglio | Le attività gratuite per ragazzi e ragazze

ATS Brianza, CSV Monza Lecco Sondrio – sede Monza e Brianza, Comitato provinciale Arci Lecco e Sondrio e CREDA onlus organizzano due campi estivi gratuiti per ragazzi dai 14 ai 16 anni !
Dopo l’emergenza Covid-19, un nuovo obiettivo dell’attività è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per ritornare a riassaporare la vita all’aria aperta insieme ad un gruppo di coetaneidopo la chiusura di scuole e luoghi di e aggregazione.
Pur non caratterizzandosi come “classici” centri estivi, anche i Summer Skill Camp hanno adattato la loro struttura attenendosi alle linee guide nazionali, regionali e di ATS.

Il Summer Skill Camp di LECCO si terrà dal 27 al 31 luglio 2020 e coinvolgerà ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni.
L’iniziativa, gratuita e a posti limitati, offrirà ai ragazzi occasione di sperimentazione delle principali tecniche  legate al training dell’attore e alle attivazioni provenienti dal Teatro Sociale.
Si partirà dall’idea del teatro come luogo protetto, di sperimentazione, dove l’assenza di giudizio e l’aspetto ludico prevalgono sulle insicurezze e le paure.
Attraverso il teatro e il confronto con il gruppo si lavorerà sulla narrazione dei vissuti, dei propri immaginari, sulla loro rielaborazione creativa e sull’apprendimento di nuove abilità.
Le giornate saranno caratterizzate da escursioni sul territorio, attività sportive e laboratori di story telling attraverso l’elaborazione di materiali audio-video e social.

Le attività sono previste dalle ore 10:00 alle ore 16:30, con eventuali variazioni in base all’attività programamta per la singola giornata; è prevista una pausa con PRANZO AL SACCO.
Ad ogni partecipante verranno consegnati: 1 Mascherina del campo, 1 T-short, 1 Sacca Termica.

ISCRIZIONI
Essendo una prima sperimentazione i posti disponibili sono limitati… affrettatevi!
Sono disponibili 15 posti per il campo di Lecco, riservati ai residenti della provincia di Lecco.
I ragazzi e le ragazze interessati/e a partecipare  dovranno  contattare il numero 0341.365580 oppure scrivere a segreteria@arcileccosondrio

 

Il Summer Skill Camp di MONZA si terrà dal 13 al 17 luglio 2020 presso la sede di Creda, Cascina Mulini Asciutti, e coinvolgerà ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni.
Durante il campo i partecipanti potranno sperimentarsi e mettersi in gioco in azioni volte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della Cascina Mulini Asciutti, con attività di miglioramento degli spazi e la realizzazione di alcune opere di land art che saranno visitabili in autonomia per tutta l’estate dai frequentatori e visitatori del Parco di Monza. Far emergere e valorizzare le risorse personali dei ragazzi e delle ragazze partecipanti in termini di abilità, interessi e predisposizioni, rafforzando la consapevolezza, l’autostima e il senso di auto efficienza e di riuscita in compiti adeguati alle potenzialità di ciascuno. L’esperienza farà leva sul promuovere la creatività e la propensione a costruire, produrre, creare.
Le attività sono previste dalle ore 09.30 alle ore 17.00, coon PRANZO AL SACCO.
Ad ogni partecipante verranno consegnati: 1 Mascherina del campo, 1 T-short, 1 Sacca Termica.

ISCRIZIONI
Essendo una prima sperimentazione i posti disponibili sono limitati… affrettatevi!
Sono disponibili 15 posti per il campo di Monza, riservati ai residenti della provincia di Monza e Brianza. I ragazzi e le ragazze interessati/e a partecipare compilare il seguente  MODULO

 

I SUMMER SKILL CAMP 

I Summer Skill Camp nascono per offrire occasioni di confronto e condivisione, per giovani e famiglie, rispetto all’analisi e alla gestione di limiti e risorse individuali, stimolando la ricerca di esperienze significative per sé, per lo sviluppo e il rafforzamento delle proprie competenze, viste come strumento per l’elaborazione di strumenti personali efficaci per un approccio più consapevole rispetto alle problematiche relative alle dipendenze (gioco d’azzardo, Internet, sostanze).  
La valorizzazione di abilità e capacità, a volte solo latenti, consente di innescare un comportamento più versatile e positivo, grazie al quale diventa possibile affrontare in modo più efficace le criticità a cui generalmente si è più esposti durante la fase adolescenziale, in un’ottica di prevenzione a più livelli.
Lo sviluppo di life skills (letteralmente competenze di vita) può infatti aiutare a tradurre le relazioni, i legami, in risorse utili da utilizzare nei contesti scolastici, nei percorsi professionalizzanti e conseguentemente in ambito sociale e familiare. Per non trascurare quest’ultimo aspetto, è prevista una modalità di coinvolgimento (a distanza) anche delle famiglie nel processo e nella elaborazione del percorso che faranno i giovani.

Il progetto, avviato per la prima volta in via sperimentale, si colloca nell’ambito della promozione alla salute e prevenzione alle dipendenze, non prevede alcun costo per le famiglie perché finanziato da fondi specifici (PIANO GAP) dell’Agenzia Territoriale per la Salute di Monza e Lecco (ATS) ed è coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio che ne ha proposto la realizzazione.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks