Wednesday 02nd December 2020,
Arci Lecco Sondrio

#resistenzavirale: mutualismo e cultura non si fermano nell’emergenza

admin marzo 23, 2020 avvisi Commenti disabilitati su #resistenzavirale: mutualismo e cultura non si fermano nell’emergenza

Il mutualismo al tempo del Covid-19: potrebbe essere questo il titolo per raccontare come una delle associazioni di promozione sociale più grandi d’Italia sta affrontando l’emergenza sanitaria in corso.
Con circa 5000 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale, l’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana),  è una delle pochissime organizzazioni di massa nate nel ‘900 che ha superato senza traumi il passaggio di secolo:  da più di 60 anni è una comunità radicata sul tutto il territorio nazionale,  da sempre impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica, del tempo liberato.      

La grande rete Arci sta, insieme a tanti altri attori del territorio, continuando in questo periodo di emergenza a essere un punto di riferimento culturale e di aggregazione sociale utilizzando  con strumenti diversi da quelli tradizionali e più legati al mondo del digitale.       
In tutta Italia, e anche in provincia di Lecco e Sondrio, sono state attivate sia iniziative culturali online (concerti, peformance, corsi, presentazioni di libri e momenti di approfondimento ) che iniziative di solidarietà in il valore delle proprie attività in forme e modalità nuove e creative.      
Arci nazionale ha lanciato le campagne “#resitenzavirale  e #solidarietàvirale che raggruppano in un unico palinsesto  le iniziative ideate dai Circoli in un momento in cui l’incontro tra le persone è precluso a causa della pandemia.  

Sul fronte mutualistico e della solidarietà, il Circolo Arci Promessi Sposi ha aderito al servizio di assistenza telefonica e spesa a domicilio in collaborazione con il Comune di Lecco; mantiene inoltre i contatti con i Soci più anziani e soli mediante un servizio di assistenza telefonica.             
Anche il Circolo  Arci La LoCo di Osnago collabora con Amministrazione Comunale e Associazioni nella realizzazione del servizio di spesa a domicilio e somministrazione pasti per persone e famiglie della zona.
Il Circolo Arci Spazio Condiviso da sabato 11 aprile è in prima linea, grazie all’impegno di 18 volontari e insieme a Istituzioni e realtà del territorio, nella confezione e distribuzione di oltre 80 pacchi alimentari e nella consegna di mascherine a beneficio di circa 600 nuclei familiari sul comune di Calolziocorte.
Continua inoltre il progetto “AscoltArci” che ripropone in forma digitale le azioni di ascolto, accompagnamento e mutuo-aiuto rivolte al territorio e che affrontano ambiti di supporto sociale quali  sostegno psicologico, pedagogico e di compilazione buoni spesa e consegna spesa per over 65.
Per il prossimo periodo, è in fase di un’azione di consegna materiali scolastici ai bambini e alle famiglie che lo necessitano in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Calolziocorte e il Comune.
Il Circolo Arci Il Contatto di Sondrio ha attivato il progetto socio-culturale  “La salute per tutte le età e in tutte le condizioni” che comprende due servizi telefonici Anti Stress dedicati a tutti e, in particolare, al personale sanitario e alle famiglie con minori con o senza disabilità.

 

Le attività culturali online proseguono invece grazie ai circoli lecchesi Arci Red, che propone una programmazione online di djset di musica elettronica e underground di qualità e Spettacolaree, che propone recensioni su spettacoli teatrali e video ma anche materiali audiovisivi autoprodotti dai Soci.  
Il CircoloArci La Lo.Co. di Osnago, così come il Circolo Arci Edupop di Lecco, sta portando avanti online i corsi di lingue, cucina e cultura così come in streaming si svolgono le lezioni del corso “Capire la Storia del Cinema” del Circolo Arci Dinamo Culturale e quelle di danza e danzaterapia a cura del Circolo Arci Il Contatto di Sondrio.              
Il Circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte propone inoltre  il format Domeniche per Famiglie, un appuntamento dedicato ai più piccoli e le più piccole oltre che iniziative culturali e approfondimenti socio-culturali online.
Anche il circolo Arci il Contatto di Sondrio si occupa di animazione a distanza per bambini : attività di scrittura, lettura e recitazione online per le famiglie con bambini di età scolare materna ed elementare.

 

 

 

L’elenco completo di tutte le attività è consultabile sui canali web di Arci Nazionale e su quelli dei Circoli.

 

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks