Friday 19th April 2024,
Arci Lecco Sondrio

EDUCAZIONE POPOLARE/Il Primo Maggio. Ma che senso ha?

admin aprile 25, 2017 approfondimenti Commenti disabilitati su EDUCAZIONE POPOLARE/Il Primo Maggio. Ma che senso ha?

Il 1°  Maggio, la Festa dei Lavoratori,  è una ricorrenza che coinvolge a livello internazionale tutti i lavoratori, senza barriere geografiche o sociali, in occasione della quale affermare i propri diritti, raggiungere obiettivi, migliorare la propria condizione di vita. “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire” fu la parola d’ordine, condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento.

Dal congresso del 1866 dell’Associazione internazionale dei lavoratori – la Prima Internazionale –  scaturì una proposta concreta: “otto ore come limite legale dell’attività lavorativa”. A sviluppare un grande movimento di rivendicazione sulla tale questione furono soprattutto, in un primo momento, le organizzazioni dei lavoratori statunitensi: nell’ottobre del 1884 la Federation of Organized Trades and Labour Unions indicò nel 1 Maggio 1886 la data limite, a partire dalla quale gli operai americani si sarebbero rifiutati di lavorare più di otto ore al giorno.

Il 1 Maggio 1886 cadeva di sabato, allora giornata lavorativa, ma in dodicimila fabbriche degli Stati Uniti 400 mila lavoratori incrociarono le braccia. Nella sola Chicago scioperarono e parteciparono al grande corteo in 80 mila. Tutto si svolse pacificamente, ma nei giorni successivi scioperi e manifestazioni proseguirono e nelle principali città industriali americane la tensione si fece sempre più acuta, fino a sfociare in un’ondata di violenta repressione che causò la morte di molti fra i lavoratori manifestanti.   Il ricordo dei “martiri di Chicago” era diventato simbolo di lotta per le otto ore e riviveva nella giornata ad essa dedicata: il 1 Maggio.

Il 20 luglio 1889 il congresso costitutivo della Seconda Internazionale, riunito a Parigi, decise che “una grande manifestazione sarebbe stata organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente i tutti i paesi e in tute le città, i lavoratori avrebbero chiesto alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore”.
La scelta cadde sul primo Maggio dell’anno successivo, appunto per il valore simbolico che quella giornata aveva assunto.

Nell’agosto del 1891 il II congresso dell’Internazionale, riunito a Bruxelles, assunse la decisione di rendere permanente la ricorrenza: da lì in avanti il 1 Maggio sarebbe stato la “festa dei lavoratori di tutti i paesi, nella quale i lavoratori dovevano manifestare la comunanza delle loro rivendicazioni e della loro solidarietà“.

Nel nostro Paese il fascismo decise la soppressione del 1 Maggio, in quanto la festa, secondo i gerarchi, stava assumendo una connotazione quanto mai “sovversiva”, divenendo occasione per esprimere in forme diverse (dal garofano rosso all’occhiello, alle scritte sui muri, dalla diffusione di volantini alla riunione in osteria) l’opposizione al regime.
Il 1 Maggio tornò a celebrarsi nel 1945, sei giorno dopo la Liberazione dell’Italia.

Sempre in italia, la pagina più sanguinosa della festa del lavoro venne scritta nel 1947 a Portella della Ginestra, dove circa duemila persone del movimento contadino si erano date appuntamento per festeggiare la fine della dittatura e il ripristino delle libertà.. La “banda Giuliano” fece fuoco tra la folla, provocando undici morti e oltre cinquanta feriti. I sindacati proclamarono lo sciopero generale, puntando il dito contro “la volontà dei latifondisti siciliani di soffocare nel sangue le organizzazioni dei lavoratori”.

Oggi si continua a festeggiare, quasi in tutto il mondo, la ricorrenza del 1 Maggio: “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire”

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks