Monday 06th February 2023,
Arci Lecco Sondrio

25-26 Giugno: a Lecco si celebra la Giornata Mondiale Del Rifugiato

admin giugno 13, 2016 reti Commenti disabilitati su 25-26 Giugno: a Lecco si celebra la Giornata Mondiale Del Rifugiato

L’evento è stato rinviato causa maltempo al 25 e 26 di giugno.

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo.
Alla luce del successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’équipe del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, facente capo al Ministero dell’Interno) è intenzionata a riportare la Giornata Mondiale del Rifugiato sul territorio di Lecco.

I momenti di incontro e celebrazione saranno suddivisi tra sabato 18 e lunedì 20 giugno: ancora una volta al centro ci sarà la creazione di occasioni di scambio e incontro, senza dimenticare la cornice politica e sociale che sia a livello nazionale che a livello locale ha posto al centro dell’attenzione mediatica, oggi più che mai, il tema delle migrazioni.
Come nel 2015, si è pensato di dar vita ad un’iniziativa dal carattere fortemente inclusivo e socializzante, volta all’ incontro informale tra cittadinanza e rifugiati presenti sul territorio, in un contesto amichevole e di festa, nel quale favorire la conoscenza reciproca, diretta e immediata tra popolazione lecchese e nuovi cittadini attraverso i mediatori simbolici del cibo, della musica e da quest’anno anche del cinema, capaci di veicolare vissuti, esperienze ed emozioni.
Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno si mirerà al coinvolgimento della popolazione lecchese, in particolare alle famiglie, con un pensiero all’animazione per i bambini. Lunedì 20 giugno – giorno dell’anniversario della Giornata Mondiale del Rifugiato – centro di attenzione saranno proprio i richiedenti e rifugiati presenti sul territorio, che verranno accompagnati alla visita della città di Torino e alle bellezze che ha da offrire.

★★★ IL PROGRAMMA ★★★

***SABATO 18 GIUGNO***
(in caso di maltempo l’evento verrà spostato al 25/06)
H 19:30
– Apericena nigeriana con cubi e becande tipiche nordafricane presso il CPA Centro di Prima Accoglienza di Lecco, in Via Dell’Isola 15
– Accompagnamento musicale alla cena con il DJ Set “Music from the world” a cura degli operatori del Centro
H 20:30
– Presentazione della serata con interventi e intrattenimenti musicali
H 21:30
– Visione all’aperto del film-documentario “Sponde: al sicuro sole del nord” di Irene Dionisio (Italia-Francia 2015) a cura dell’associazione Les Cultures Onlus e dell Circolo Arci Dinamo Culturale.

***DOMENICA 19 GIUGNO***
(in caso di maltempo l’evento verrà spostato al 26/06)
H14:00
Lungo il viale alberato di via Del Barcaiolo a Lecco, rassegna di performance musicali e spettacoli teatrali lungo tutto l’arco della giornata (dalle 14:00 alle 19:00 circa). Si esibiranno:
> SDPL Crew, con la partecipazione di “De Rain” e “Saggy B”, ragazzi nigeriani richiedenti asilo in Italia, con un’esibizione freestyle
> I comici Giorgio Verduci e Pablo Scarpelli, volti storici di Zelig, con uno spettacolo originale e inedito a tema con la Giornata
> Il gruppo folk I Tavernicoli, con musica e danze popolari da tutto il mondo
> La musicista Fanta Tiemtore, con un laboratorio di djembe aperto al pubblico
> Il balletto Mama Africa di Omar Senė
> altri contributi teatrali continuamente in via di definizione
H 16:00
– Merenda a base di pasticceria etnica, bevande artigianali e caffè equosolidale (con il contributo del Caffè Malatesta, torrefazione artigianale, autoprodotta ed equosolidale locale).
Per tutto l’arco del pomeriggio:
♫ DJ SET CORNER
♣ ANIMAZIONE PER BAMBINI a cura dell’Associazione La Leggera
All’interno della manifestazione verranno ospitate le Associazioni del territorio più attive sul tema della lotta alla discriminazione e della solidarietà tra i popoli.

***LUNEDI 20 GIUGNO***
Nel corso dell’anniversario ufficiale della GMR, un pullman partirà da Lecco per accompagnare i profughi accolti in Provincia di Lecco a Torino in visita al Museo Egizio e al Museo del Cinema.

Per informazioni:
r.arienti@larcobaleno.coop
+39 3889417768 (Rocco)
________________________________________

L’iniziativa rientra nelle azioni del Progetto Sprar “Lecco: una provincia accogliente” (Ente locale: Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera) in collaborazione con la Cooperativa L’Arcobaleno.
E’ promossa da Caritas Ambrosiana, dalla Cooperativa L’Arcobaleno e la Cooperativa La Grande Casa, e vede il fondamentale contributo del Comitato “Noi Tutti Migranti”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecco.

L’equipe del Progetto Sprar di Lecco
________________________________________

Alle iniziative della GMR è collegata un’ulteriore iniziativa:

SABATO 25 GIUGNO
H 17:30
Presso il COE di Barzio (LC) in via Milano 4, Gianpiero Dalla Zuanna, demografo e autore con Stefano Allievi del nuovo saggio di Editori Laterza (2016) “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione”, si confronterà con Anna Pozzi, giornalista, autore di “Mercanti di schiavi. Tratta e sfruttamento nel XXI secolo” (San Paolo, 2016).
Interverranno rappresentanti del terzo settore e delle istituzioni impegnate nell’accoglienza e integrazione.
Seguirà aperitivo.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks